Il primo Video Corso per acquisire la padronanza del diritto d'autore in maniera semplice ed efficace
L'offerta promozionale esclusiva e limitata per i Moduli da 1 a 5 scade tra:

00

Giorni

00

Ore

00

Min.

00

Sec.

Fatti guidare dall'Avv. Giovanni d'Ammassa attraverso i principi fondamentali del diritto d'autore, per padroneggiarne i concetti chiave.


Otterrai la sicurezza necessaria per affrontare correttamente qualsiasi questione legata al diritto d'autore, senza aver bisogno di leggere tutti i manuali che vedi nella fotografia (e sono solo una piccola parte della biblioteca...)!

Avv. Giovanni d'Ammassa

Cos'è Easy Copyright

Easy Copyright è un sistema di studio del diritto d'autore e dei diritti connessi, articolato in 11 Macroaree (Moduli) che schematizzano le tematiche della disciplina.

Quali risultati otterrai

Acquisirai una conoscenza solida e dettagliata del diritto d'autore e dei diritti connessi, organizzata in un modo chiaro e schematico.

Come li otterrai

Comodamente dove e quando vuoi, tramite numerose brevi video lezioni (registrate) progressive, ordinate in Moduli tematici, che rimangono sempre a tua disposizione insieme ai materiali che le accompagnano!

Immagina di diventare un esperto di diritto d'autore e di poter lavorare come consulente nel settore della creatività.

Iscrivendoti al video corso registrato "Easy Copyright Parte I - Moduli da 1 a 5" sarai a un passo più vicino a realizzare questo sogno...

Desidero studiare il diritto d'autore col metodo Easy Copyright

Caro candidato "esperto" di diritto d'autore, una lettera per te!

COMPLIMENTI! Sei a un piccolo passo dal realizzare il tuo obiettivo di padroneggiare questa splendida materia!

Prima di presentarti il contenuto del mio metodo e  della mia offerta, desidero raccontarti qual'è stato il momento della mia vita dove ho "svoltato" nell'apprendimento del diritto d'autore.
Non sono nato "imparato", non provengo da una famiglia di avvocati, tanto meno non sono figlio di un avvocato esperto della materia, non avevo amici che si occupavano di copyright, ero (come sono) un appassionato di musica e arte, suonavo la chitarra e volevo fare il musicista, ma alla fine mi ero laureato in giurisprudenza (con tesi sul diritto d'autore musicale, ovviamente) e mi trovavo, un po' costretto dagli eventi, a intraprendere la carriera di avvocato.
Allora ho pensato di collegare la mia passione per l'arte e la musica con la laurea in giurisprudenza, e, affamato di informazioni e di conoscenza, desideravo entrare nel mondo della consulenza in diritto d'autore, possibilmente quello musicale.

Forse tu sei oggi nella situazione in cui io ero ormai tanti anni fa: ti piace o hai una passione per l'arte, la musica, il cinema, ecc., hai una laurea in giurisprudenza, magari sei già avvocato, vuoi lavorare in uno dei settori della creatività (musica, cinema, letteratura, design, ecc. ecc.) e stai cercando un modo per acquisire la padronanza del diritto d'autore. O semplicemente vuoi accrescere la tua preparazione e acquisire una maggiore professionalità!

Ma torniamo alla mia storia. All'Università, ai miei tempi (anni '80), non esistevano corsi sul diritto d'autore, si privilegiava il diritto industriale. L'unico momento in cui avevo avuto l'occasione per studiarlo è stato durante la redazione della tesi di laurea, cercandomi da solo le poche monografie disponibili e sfogliando tutti i numeri (dal 1932 fino al 1990!) della rivista "Il Diritto Di Autore", a quei tempi edita da Giuffrè.
Bastava questo per diventare un consulente esperto in diritto d'autore? Assolutamente no.
Cosa mi mancava? L'esperienza pratica, innanzitutto, ma ancora prima una preparazione giuridica strutturata e non frammentata, che mi consentisse di affrontare la pratica (consulenza, contrattualistica, ecc.) con sicurezza e senza il rischio di commettere errori.

Quando è arrivata la svolta? Quando, grazie alla Prof.ssa Paola A.E. Frassi e al Prof. Giuseppe Sena, dell'Università degli Studi di Milano, ho avuto l'opportunità di diventare cultore di diritto alla cattedra di diritto d'autore che si inaugurava alla facoltà di Giurisprudenza (primissimi anni 2000) e di calarmi profondamente nella teoria di questa branca del diritto, arrivando a un certo punto a collaborare la Prof.ssa Frassi con il programma del corso universitario, e, ancora dopo, a tenere parte delle lezioni.

E' qui che ho imparato come insegnare il diritto d'autore secondo l'esposizione tradizionale (e anche "ortodossa") della dottrina più accreditata, ed è quello che trovi, con qualche mio spunto innovativo dopo 25 anni di attività formativa in questo campo, nel metodo Easy Copyright.

Se vuoi condividere con me questo percorso, sarebbe un piacere averti tra i miei studenti.

Giovanni d'Ammassa

Sono interessato!

Attenzione! Stai per avere una opportunità unica per dare una svolta alla tua vita e di uscire una volta per tutte dal  loop di demotivazione e procrastinazione!

Che cos’è Easy Copyright?

Easy Copyright è il metodo di studio che ti guiderà verso la padronanza del diritto d'autore.

Se hai partecipato al Workshop gratuito di presentazione del Metodo, saprai che esso consiste in un approccio schematico alla materia tramite 11 Macroaree, che chiameremo qui MODULI, ovvero:

1.LA STORIA E LE FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI
2.L’OGGETTO DELLA TUTELA
3.I SOGGETTI TUTELATI
4.IL CONTENUTO DEL DIRITTO
5.I REGIMI PARTICOLARI DI PROTEZIONE
6.I DIRITTI CONNESSI
7.LE ECCEZIONI E LIMITAZIONI
8.IL TRASFERIMENTO DEI DIRITTI
9.LE DIFESE E LE SANZIONI
10.LA GESTIONE COLLETTIVA
11.IL TRATTAMENTO FISCALE E PREVIDENZIALE

Non essendo possibile trattare una tale vastità di argomenti in un unico video corso, registrato o in presenza ho predisposto un piano di studio con un Video Corso registrato suddiviso in più tappe, ovvero:

✅ In Easy Copyright Parte I - Moduli da 1 a 5 affrontiamo le prime 5 Macroaree (storia, fonti, oggetto, soggetti e contenuto della tutela, regimi particolari).

➡️ In Easy Copyright Parte II - Moduli 6, 7 e 10 affrontiamo i diritti connessi, le eccezioni e limitazioni e la gestione collettiva. In arrivo nella prima metà del 2025.

➡️ In Easy Copyright Parte III tratterò il Modulo 9, Le Difese e le Sanzioni, con particolare attenzione ai mezzi di tutela civilistica sotto il profilo pratico (impostazione degli atti, come calcolare la richiesta di risarcimento, ecc. ecc.). In arrivo nell'autunno 2025.

➡️ Il Modulo 8 sul trasferimento dei diritti è oggetto del percorso "Officina dei contratti di diritto d'autore", già disponibile sotto forma di video corso nella Light Edition a questo link, o tramite il programma di studio di 6 settimane (circa 24 ore), con lezioni e training live di gruppo in videoconferenza condotti personalmente da me, accessibile solo in pochi periodi dell'anno, quindi un'occasione da non perdere!

➡️ Il Modulo 11 dedicato agli aspetti fiscali e previdenziali sarà trattato con un minicorso acquistabile a parte, in arrivo nei primi mesi del 2025.

Desidero studiare il diritto d'autore con il metodo Easy Copyright

Giovanni, perché dovrei scegliere proprio Easy Copyright
e non un altro programma o corso o master?

👉👉👉

La risposta è semplice: non esiste un programma o un master strutturato nella maniera che ti propongo, al di fuori di qualche corso proposto nei programmi di studio di alcune facoltà universitarie.

I RISULTATI CHE PUOI RAGGIUNGERE ATTRAVERSO LE LEZIONI DEL METODO EASY COPYRIGHT:

Studiare in modo ordinato e progressivo, avendo l’apprendimento e la memorizzazione delle complesse tematiche del diritto d’autore facilitato grazie alla suddivisione della materia nelle 11 Macroaree.

Acquisire una conoscenza solida e dettagliata del diritto d'autore, organizzata in un modo chiaro e schematico.

Applicare le conoscenze acquisite per essere in grado di interpretare e gestire con competenza le questioni relative alla protezione delle opere dell’ingegno e dei diritti degli autori.

✅ Il metodo ti permetterà di prepararti in modo efficace per esami o certificazioni nel campo del diritto d'autore.

✅ Ottenere un importante aggiornamento professionale sullo stato dell’arte del diritto d'autore.

Mi interessa!

Chi è Giovanni d’Ammassa e perché può aiutarti?

Avvocato, titolare dello studio legale d'Ammassa, da oltre 25 anni mi occupo di consulenza legale e formazione sul diritto d'autore, con la convinzione che la creatività porti solo benefici agli esseri umani, che vada fortemente tutelata e che le ragioni di questa tutela vadano spiegate e condivise.

Per questo motivo nel 1999 fondo e realizzo Dirittodautore.it, il sito italiano ancora oggi di riferimento della materia. Successivamente, co-fondo Note Legali, associazione che ha lo scopo di tutelare e migliorare la professione del musicista.

Come docente ho svolto una intensa attività di formazione sul diritto d’autore e diritto dello spettacolo, cumulando oltre 140 eventi formativi in presenza, e ho aiutato studenti, autori, artisti, avvocati, operatori culturali, organizzatori di spettacoli e dipendenti di enti pubblici ad approcciare sistematicamente il diritto d’autore. Ho insegnato in tutta Italia per Università, Accademie, Associazioni di categoria, Scuole di Musica, Società di Formazione (Altalex, Lexenia), Enti Pubblici, Scuole di amministrazione pubblica, ecc.

Ho un canale Youtube dove pubblico periodicamente video esplicativi sul diritto d’autore.

Negli anni 2000 ho fondato e diretto la collana editoriale “Le Guide di Dirittodautore.it” e la rivista “Diritto d’Autore e Nuove Tecnologie DANTe”, e sono stato membro dell’Assemblea della Società Italiana Autori ed Editori (S.I.A.E.) e del Comitato per la revisione dello Statuto e dei Regolamenti della S.I.A.E.

Quest'anno (2024) sono stato invitato dall'Università Cattolica di Milano a tenere un laboratorio pratico di scrittura dei contratti di diritto d'autore nell'ambito del Master di Alta Formazione Music and Entertainment Law (modulo Music IndustryLaw, qui tutte le info)

Se vuoi leggere il mio curriculum completo, lo puoi fare qui.

👇👇Leggi qui!👇👇

Questa è una testimonianza (spontanea) di chi ha partecipato al corso live dell'Officina dei Contratti di Giovanni d'Ammassa.

Desidero studiare il diritto d'autore

Easy Copyright Parte I:
ti presento il contenuto delle video lezioni dei primi cinque Moduli!

MODULO INTRODUTTIVO
Lezione introduttiva al corso 👨‍🏫
In tutti i video corsi dell'Academy trovi un modulo introduttivo dove il docente spiega le modalità e il metodo del corso. Alla termine della lezione sarai pronto per partire!
__________________
 

MODULO 1
La storia, le fonti normative e giurisprudenziali ©🎯

In questo Modulo trovi le lezioni dedicate alla storia e all'evoluzione del diritto d'autore, alle fonti normative (trattati internazionali, direttive europee, legge e regolamenti italiani, ecc.), e quali sono le fonti giurisprudenziali sulle quali fare affidamento per l'interpretazione delle norme.
Al termine delle lezioni di questo Modulo avrai chiaro perché la legge sul diritto d'autore italiana è così frammentata, ma avrai gli strumenti necessari per consultarla e interpretare correttamente le norme ivi contenute.
__________________
 

MODULO 2
L'oggetto del diritto d'autore ©🎯

In questo Modulo, con la legge sul diritto d'autore italiana alla mano, vediamo quali sono le opere tutelate dal diritto d'autore, e i requisiti per ottenere questa tutela. Troverai anche delle lezioni dedicate al plagio-contraffazione, che rappresenta una applicazione pratica del requisito di tutela delle opere dell'ingegno.
Al termine delle lezioni avrai chiaro l'oggetto della tutela del diritto d'autore, e come si ottiene.
__________________
 

MODULO 3
I soggetti tutelati ©🎯

In questo Modulo scoprirai a chi spetta la tutela del diritto d'autore, e in che termini, e se sono necessarie delle formalità costitutive del diritto.
Al termine delle lezioni avrai chiaro chi è un autore e a chi spettano i diritti, anche nei casi di opere create in ambito di rapporto di lavoro subordinato o autonomo.
__________________
 

MODULO 4
Il contenuto della tutela ©🎯

Quali sono i diritti che spettano all'autore? Ti è spiegato in questo Modulo, dedicato al contenuto della tutela. Diritti di utilizzazione economica, diritti morali, diritti a compenso, durata, pubblico dominio, esaurimento del diritto... come sono nati e come si sono evoluti nel tempo, perché il legislatore ha fatto determinate scelte nella definizione di ciascun diritto... tutto ciò non avrà più segreti per te.
__________________
 

MODULO 5
I regimi particolari di protezione ©🎯

Ci sono diverse tipologie di opere dell'ingegno alle quali il legislatore ha ritenuto di dover aggiungere, rispetto alla regolamentazione di natura generale, alcune norme particolari. Opere musicali, riviste e giornali, opere cinematografiche, software, banche di dati... Ti saranno illustrate caso per caso in modo che non ti resti nessun dubbio sull'applicazione della tutela del diritto d'autore.
__________________
 

MODULO 6
Lezione conclusiva e istruzioni per gli step successivi di studio ©🎯

In questo Modulo riassumiamo insieme il contenuto delle lezioni dei precedenti Moduli, vediamo quali risorse possono essere utilizzate per ulteriori approfondimenti, e quali saranno i prossimi passi da intraprendere.
__________________
 

MODULO 7
Esame con test a risposta multipla ©

L'ultimo Modulo, come sempre, è dedicato ai Quiz a risposta multipla per verificare il grado di preparazione raggiunto e per ottenere la certificazione dei crediti CNF per la formazione continua Avvocati.

➡️ Sei un operatore del diritto (avvocato, praticante, patrocinatore legale, consulente, giurista, consulente di proprietà industriale, ecc.), o un autore, artista, imprenditore o lavoratore dell'industria culturale, e vorresti studiare e approfondire la teoria del diritto d’autore, ma non trovi il tempo e gli strumenti adatti?

🤔 Ne hai abbastanza di leggere manuali che dal punto di vista pratico non ti servono a nulla?

😣 Ne hai abbastanza di studiare la materia in maniera troppo frammentata?

🎷 Non hai la possibilità di fare esperienze dirette nel settore dell'industria creativa, per impararne i meccanismi legali?

👨‍🏫 Ti manca il tempo e un metodo di studio?

👇Allora questo corso fa per te!👇

Mi interessa, ma quanto costa?

Bene, hai ricevuto tutte le informazioni!
Sei
pronto a iniziare a studiare il diritto d'autore con il metodo Easy Copyright?

P.S. le info relative ai crediti per la formazione continua Avvocati sono nelle FAQ.

Ecco l'offerta speciale per te!

MA PRIMA...
FAI ATTENZIONE AI BONUS!

✅ Possibilità di acquistare contemporaneamente il video corso registrato "Officina dei Contratti - Light Edition" (qui tutte le info) a un prezzo super speciale🚀!

✅ Accesso preferenziale per Easy Copyright Parte II e III.

✅ Accesso Early Bird (con sconto) al corso sulla fiscalità e previdenza del diritto d'autore.

✅ Accesso Early Bird (con sconto) per l’Officina dei Contratti  di Diritto d'Autore 2.0 LIVE in arrivo questo autunno 2024!

Video corso "Easy Copyright Parte I - Moduli 01-05"

€ 1.999,00 Offerta di lancio esclusiva € 197,00

(Iva Inclusa!)

✅ Accedi alle video lezioni dei primi 5 Moduli del metodo Easy Copyright, dove e quando vuoi!

➡️ Puoi accedere al videocorso anche da Smartphone (Android e iOS) anche tramite l'App Kajabi!

🛠️ Ottieni le slide delle lezioni, le dispense, e tutti gli altri materiali utili per lo studio. In PDF, sempre disponibili nella tua Area Riservata!

🛑 L'offerta è limitata a 50 posti e scade il 13 settembre 2024 alle ore 20:00! Solo i più veloci potranno approfittare di questa opportunità!

➡️ Il Modulo introduttivo e il Modulo 1 saranno pubblicati a partire da lunedì 23 settembre, i successivi Moduli seguiranno con cadenza settimanale o bi-settimanale.

OFFERTA SCADUTA!

Esiste un'altro video corso sul diritto d'autore che ti offre gli stessi contenuti di Easy Copyright?

 

No, non esiste. Pensaci bene prima di rinunciare a questa offerta, è limitata a 50 posti e scade venerdì 13 settembre 2024 alle ore 20:00! Il video corso non sarà più acquistabile sino alla primavera del 2025!

Ecco alcune opinioni di chi ha già provato i miei corsi, in particolare il metodo “Officina dei Contratti”

DOMANDE FREQUENTI

ACQUISTA ORA